L’associazione Europea dei Casinò ha fatto sapere attraverso un report che anche nell’anno 2013 i Casinò terrestri sono stati tassati di più in confronto a quelli online.

Sul report sono citati vari esempi riferiti a paesi europei, in Olanda la tassazione dei Casinò online è stata del 20% contro il 29% di quelli terrestri, in Inghilterra quelli online hanno una tassazione del 15% rispetto al 25/50% di quelli terrestri.

Altro paese preso in considerazione è il Belgio dove la tassazione è del 11% per quanto riguarda il mercato online rispetto al 27% del terrestre.

Ma il caso messo più in risalto è stato quello della Danimarca dove il gambling online subisce una tassazione del 20% rispetto a quello terrestre che arriva, in certi casi anche al 75%.

Il caso della Danimarca ha messo in risalto una situazione di estrema disparità per il quale è stata anche proposta una sanzione da parte della Commissione Europea, infatti la Corte dei Conti Europea dovrà esprimersi entro la prima metà dell’anno.

La CJEU dovrà stabilire se questa disparità di tassazione possa essere in qualche modo configurata come un’aiuto illecito a favore del mercato online.

A mettere sul campo il contenzioso legale sono stati i soci del Royal Scandinavian Casinò Arhus (famoso Casinò terrestre danese), appoggiati dalla  Danish Gaming Association.

Il legale che rappresenta il Casinò danese, Bertil Jacobi ha rilasciato la seguente dichiarazione:

Io penso che ci sono buone ragioni per credere che vinceremo la causa, in quanto le regole sono così differenti tra online e terrestre e la tassazione fiscale dovrebbe essere più allineata. Non è troppo chiedere al governo di modificare la peggiore parte della sua legislazione così da riportarla in linea con la legge europea.

Ma questo non è un caso isolato in quanto questo accade anche nei paesi con nuova regolamentazione sul gioco virtuale e tra questi sono presenti Spagna, Inghilterra, Francia e la stessa Italia.

Unica eccezione, in tutta Europa è data dalla Bulgaria che nel lontano ottobre 2013 ha tagliato la tassazione per il gioco online lasciando uguale quella per le slot ed i Casinò.

Comments are closed.

Post Navigation